Skip to main content

Benvenuti sanbenedettesi nel sito noleggio-estintori.com, qui trovate una selezione sempre aggiornata delle aziende che noleggiano estintori a San Benedetto Ullano.

Mettiamo in contatto le aziende che noleggiano estintori a San Benedetto Ullano con le aziende che cercano estintori a noleggio a San Benedetto Ullano.

L’estintore è un’apparecchiatura mobile di sicurezza, ad uso pubblico e privato, destinata allo spegnimento di fuochi mediante emissione autonoma di prodotti idonei detti agenti estinguenti coadiuvati da propellente.



    Richiesta preventivo gratuita

    * Necessario

    San Benedetto Ullano (Shën Benedhiti in arbëreshë) è un comune italiano di 1 451 abitanti della provincia di Cosenza, in Calabria.

    Situato ai piedi del colle Sant’Elia, all’altitudine media di 460 metri s.l.m., il centro è posto sul fianco orientale della Catena Paolana in posizione dominante la valle del Crati.

    Tra i paesi italo-albanesi (arbëreshë) più vicini a Cosenza, fu a lungo la principale comunità albanese di Calabria e come tale ebbe dal 1732 il collegio per la formazione dei propri sacerdoti di rito greco-cattolico, trasferito poi dopo il 1860 a San Demetrio Corone come collegio-convitto nazionale italo-albanese. Fu uno dei centri più insigni della vita intellettuale e civile degli Albanesi in Calabria, e nel Risorgimento uno dei centri più attivi di propaganda e azione insurrezionale della regione. I suoi abitanti conservano tenacemente la propria identità e cultura d’origine, la lingua, il rito religioso e gli usi e i costumi tradizionali.

    Nelle due frazioni di Marri (“Allimarri”), a 440 metri s.l.m., anch’essa storica comunità albanese, e Piano dei Rossi (Fusha i të Kuqvet), a 450 metri s.l.m., nuova zona residenziale, si parla correntemente la lingua albanese (arbërishtja).

    Dove ci troviamo: San Benedetto Ullano